Monete Digitali: il caso DMGlobal

monete digitali su cui investire bitcoins euro quotazione criptovalute cosa sono valore criptovalute oggi criptovalute valore andamento criptovalute  cosa sono le criptovalute criptovaluta it criptovalute quotazione

Per comprendere l’impatto delle monete digitali, della blockchain e analizzare i potenziali cambiamenti che queste tecnologie potrebbero apportare al settore finanziario, può essere utile esaminare il caso di DMGlobal. 

Le monete digitali stanno rivoluzionando il mondo dei pagamenti e delle transazioni finanziarie: questa nuova forma di valuta, che comprende criptovalute, stablecoin e token, offre una serie di vantaggi rispetto alle tradizionali valute cartacee.

Grazie infatti alla loro natura digitale, le monete digitali permettono transazioni più rapide, sicure ed economiche (anche nel caso di transazioni da e verso l’estero), facilitando scambi a livello globale senza l’intermediazione di istituzioni finanziarie e offrendo, inoltre, maggiore privacy e controllo sui propri fondi.

L’azienda si sta dimostrando all’avanguardia in questo settore, avendo sviluppato un ecosistema completo e integrato che consente ai suoi utenti di sfruttare al massimo le potenzialità delle monete digitali nel campo dei pagamenti e delle transazioni.

DMGlobal e la sua visione delle monete digitali (le criptovalute)

DMGlobal, acronimo di Digital Money Global, è un’azienda svizzera fondata nel 2019 da Michael Haerens, collocata nel mondo delle fintech e che mira a sfruttare i numerosi vantaggi offerti dall’ecosistema delle criptovalute per creare nuovi standard di transazioni finanziarie.

Per sfruttare i benefit intrinsechi delle monete digitali, DMGlobal sta sviluppando una piattaforma user-friendly che consente agli utenti di gestire facilmente le loro criptovalute e le transazioni finanziarie, sfruttando le caratteristiche uniche della più famosa applicazione della blockchain: le criptovalute.

Vantaggi delle criptovaluteEsempi di applicazione
Velocità delle transazioniInvio di denaro all’estero in pochi secondi
SicurezzaProtezione da frodi e furti di identità
Riduzione dei costiTariffe più basse per transazioni internazionali

Nata nella posizione strategica nella Cryptovalley e anche grazie alla seconda sede a Lugano, DMGlobal può contare su un ambiente favorevole all’innovazione e all’adozione delle criptovalute, posizionandosi come un attore importante nel panorama delle tecnologie finanziarie.

La Cryptovalley è una regione situata nella parte centrale della Svizzera, nota per la sua concentrazione di aziende e startup legate alle criptovalute e alla tecnologia blockchain: questa zona, che comprende città come Zug e Zurigo, è diventata un importante polo di innovazione nel campo delle criptovalute grazie a un ambiente favorevole in termini di regolamentazione e infrastrutture.

Lo stesso si può dire di Lugano: questa città si è infatti guadagnata la reputazione di prima città Crypto friendly in Svizzera, grazie a una serie di iniziative e misure volte a promuovere lo sviluppo e l’adozione delle criptovalute e della tecnologia blockchain.

I servizi offerti dalla piattaforma DMGlobal

DMGlobal (DMG) offre una piattaforma user-friendly che permette agli utenti di accedere a una vasta gamma di servizi gratuitamente e senza necessità di completare procedure KYC (Know Your Customer), tra i servizi più significativi offerti dalla piattaforma troviamo:

  • Acquisto e vendita di criptovalute: è possibile acquistare oltre 20 delle principali criptovalute in circolazione, utilizzando diversi metodi, inclusi quelli tradizionali come carte di credito o bonifici bancari; 
  • Conversione di criptovalute con commissioni vantaggiose
  • Invio di denaro: gli utenti possono inviare valute FIAT o criptovalute ad altri account all’interno della piattaforma; 
  • Effettuare pagamenti: grazie all’ecosistema creato dall’azienda, è possibile effettuare pagamenti direttamente in criptovalute o con le valute FIAT disponibili sull’account; 
  • Wallet online: DMGlobal offre la possibilità di caricare criptovalute su un wallet online privato, di cui i clienti sono gli unici proprietari.

La mission aziendale

L’obiettivo di DMGlobal è massimizzare i vantaggi offerti dal settore delle criptovalute e della tecnologia blockchain: il team di DMG ritiene che i sistemi di pagamento tradizionali e le reti finanziarie siano obsoleti e che le criptovalute possano rendere questi processi più efficienti.

L’azienda punta a educare e condividere informazioni con gli utenti, avvicinandoli al mercato delle criptovalute attraverso campagne di sensibilizzazione e creando un sistema facilmente accessibile per l’utente medio.

La piattaforma presenta un’interfaccia simile a quella di un home banking tradizionale, ma con la possibilità di svolgere azioni completamente diverse: il team ha, infatti, voluto rendere l’interfaccia e l’intero ecosistema più facili da comprendere ed utilizzare, puntando a un’espansione globale.

I vantaggi trovati da DMGlobal nello sviluppo di questo ecosistema sono:

VantaggiDescrizioneEsempi o dati
VelocitàTransazioni più veloci rispetto ai sistemi tradizionali, senza limitazioni di tempo o luogoInvio di denaro da un paese ad un altro in pochi minuti
Costi ridottiCosti di servizi molto inferiori rispetto a quelli degli istituti finanziari tradizionaliCommissioni ridotte per conversioni, acquisto e vendita di criptovalute
IntegrazioneAccesso a servizi tradizionali e cripto-relativi sulla stessa piattaformaInvio di denaro, pagamenti, acquisto e vendita di criptovalute
ControlloGli utenti mantengono il controllo totale dei fondi nel wallet digitale, senza intermediari custodialWallet non custodial per conservare criptovalute in sicurezza
Parziale anonimatoProtezione di alcune informazioni grazie alla blockchain Veroway e al wallet digitale aziendalePrivacy migliorata nelle transazioni e nel possesso di criptovalute
Sede in SvizzeraPaese all’avanguardia nell’adozione delle nuove tecnologie e nella regolamentazione del settoreAmbiente favorevole per lo sviluppo e la crescita di DMGlobal e simili aziende

Innovazioni e partnership: Crypto ATMs, POS e token DMG

Un punto fondamentale per lo sviluppo del progetto da parte dell’azienda è la creazione di un ecosistema quanto più completo ed integrato possibile, capace di andare a colmare ogni richiesta del mercato e garantire un livello di servizio completo, soddisfacendo ogni tipo di esigenza dell’utente. 

Proprio per questo, DMG grazie alla partnership creata con Veroway, ha creato una serie di prodotti utili alla crescita aziendale: andiamo ad analizzarli uno ad uno.

I crypto ATMs

I Crypto ATMs sono dei bancomat automatici che permettono di scambiare valuta fiat in criptovalute.

Grazie a questa innovativa tecnologia, è possibile acquistare o vendere Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute senza la necessità di connessione a internet, quindi anche in zone dove la connessione è limitata o assente: in questo modo, il processo di acquisto o vendita risulta essere molto semplice e veloce, senza dover aspettare che la transazione venga confermata sulla blockchain.

La sopracitata collaborazione di DMG con Veroway permette, inoltre, di garantire delle commissioni molto vantaggiose rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato mantenendo, grazie all’utilizzo dei Crypto ATMs, un ottimo livello di privacy per l’utente: la transazione non richiede, infatti, l’inserimento di informazioni personali.

cryptovaluta tutte le criptovalute in tempo reale nuove criptovalute monete virtuali miner criptovalute mercato criptovalute

Un esempio pratico

Supponiamo, ad esempio, che un utente voglia acquistare Bitcoin.

Invece di dover effettuare la transazione online, l’utente può semplicemente recarsi presso un Crypto ATM, inserendo l’importo che vuole scambiare il sistema mostrerà immediatamente il valore in Bitcoin.

Una volta arrivati a questo punto, l’utente può decidere se effettuare o meno la transazione: se decide di procedere, il Crypyo ATM invierà i Bitcoin al suo wallet digitale, e l’utente riceverà immediatamente la cnferma della transazione.

Nel caso opposto, ovvero se l’utente desidera vendere Bitcoin, può semplicemente recarsi presso un Crypto ATM, inserire i Bitcoin da vendere e il sistema mostrerà immediatamente l’importo in valuta fiat che riceverà in cambio.

In questo modo, l’utente può convertire facilmente le sue criptovalute in denaro liquido, senza dover utilizzare servizi online che richiedono l’invio di documenti personali: basterà solo inviare i propri BTC al wallet collegato al crypto ATM.

POS  

Il sistema POS (Point of Sales) è uno strumento utilizzato dalle attività commerciali per accettare pagamenti da parte dei propri clienti, lavorando sia con valute fiat tradizionali sia con criptovalute.

Nella pratica, questo significa che i clienti che detengono criptovalute possono utilizzarle per acquistare beni e servizi presso i negozi che utilizzano il sistema di POS di DMG, permettendo a coloro che desiderano utilizzare le criptovalute per fare acquisti quotidiani, come ad esempio per pagare un caffè o fare la spesa.

Se, ad esempio, un cliente detiene una moneta digitale sul proprio wallet DMG e vuole utilizzarla per acquistare un prodotto presso un negozio convenzionato, può farlo utilizzando il sistema di POS di DMG scegliendo di pagare con la criptovaluta, confermando la transazione ed effettuando quindi il pagamento tramite il wallet digitale.

crypto card DMGlobal Card Cryptovaluta cryptovalute quotazione Point of Sales E-commerce pagamenti carte di pagamento

Token DMG

Un altro prodotto aziendale che consente di massimizzare i vantaggi derivanti dall’ecosistema è il token DMG, creato dall’azienda per unificare i pagamenti e rendere tutti i servizi ancora più efficienti.
La supply (ovvero il numero di token), totalmente generata, ammonta a 100 milioni e il valore è ancorato al dollaro configurandosi quindi come una stable coin con peg al valore del dollaro: il valore del token DMG non fluttua in modo significativo come avviene con altre criptovalute come Bitcoin e Ethereum (quindi 1 DMG = 1 $), consentendo di stabilizzare il valore dei pagamenti effettuati con il token DMG in modo che i pagamenti possano essere effettuati in modo più affidabile e senza il rischio di perdite significative di valore.

Il token DMG consente, inoltre, di usufruire di alcuni servizi aziendali in modo più vantaggioso: le conversioni di valute tramite i DMG come controvalore risultano, ad esempio, più economiche e veloci rispetto ad altre forme di pagamento.

Un’altra possibile applicazione del token è utilizzarlo per lo scambio e per il pagamento di beni e servizi sulla piattaforma DMG, offrendo maggiore flessibilità e sicurezza ai clienti dell’azienda nell’usufruire di servizi interni.

Durante il 2023 saranno aggiunte altre valute (la Sterlina, il Peso Messicano, il Reais Brasiliano ed altre ancora) in modo da soddisfare le richieste in moneta locale per ogni posizione geografica. 

Riguardo il tasso di adozione degli strumenti quali ATMs, POS e terminali, Francesco Zangarini, Chief Marketing Officer, si dichiara estremamente fiducioso per il futuro, grazie alle importanti partnership strette di recente per la collocazione di questi strumenti in più parti del mondo ed in molte attività commerciali. 

come funzionano le criptovalute mercati criptovalute criptomoneta criptomonete criptovalute come funzionano  come creare una criptovaluta moneta virtuale prezzi criptovalute come cambiare euro in bitcoin

La Carta DMG e il futuro dell’ecosistema

Nel corso dei nostri colloqui con l’azienda, in particolare con il dottor Zangarini, abbiamo appreso che è convinzione del team che presto assisteremo ad un incremento importante nelle richieste di questi strumenti, anche grazie al lancio di un altro prodotto, ovvero la Carta firmata DMG, presto disponibile per chiunque abbia un conto DMGlobal, che sarà collegata direttamente all’account personale. 

La carta permette di effettuare pagamenti con criptovalute in modo molto semplice e veloce: l’utilizzatore potrà acquistare beni o servizi utilizzando le monete digitali presenti sul proprio wallet, proprio come se si utilizzasse una carta di credito tradizionale.
Questo prodotto, oltre a rendere l’utilizzo dell’ecosistema DMG ancora più integrato, permetterà anche di estendere l’uso delle criptovalute al di fuori del mondo online.

Un utente che possiede un conto DMGlobal e la Carta firmata DMG potrà utilizzarla per acquistare qualsiasi articolo presso un negozio fisico che accetti pagamenti con carte.

La carta è un prodotto che potrà godere di molte sinergie con gli altri sistemi marchiati DMG, e molto probabilmente incentiverà ancora di più l’utilizzo di questo ecosistema.

quotazione criptovalute euro nuove criptovalute in uscita valore criptovalute tempo reale valore criptovalute in tempo reale elenco criptovalute altcoin cosa sono moneta on line money criptovalute criptovalute andamenti tipi di monete tipi di moneta criptovalute esistenti crypto cos'è crypto valute crypto news ita cripto significato crypto valuta cose il bitcoin DMGlobal

Il marketplace interno e la creazione di un ecosistema chiuso

DMG sta lavorando per sviluppare un marketplace all’interno del loro ecosistema che consenta a molte aziende di vendere i propri prodotti sia online tramite un e-commerce che fisicamente, il tutto grazie all’utilizzo dei DMG e delle criptovalute disponibili.

Questo marketplace consentirà di accedere a una vasta gamma di prodotti e servizi all’interno dell’ecosistema DMG, fornendo un’esperienza di shopping senza problemi e completamente integrata con il portafoglio DMG permettendo agliutendi di acquistare prodotti e servizi utilizzando DMG o altre monete digitali direttamente dall’interno dell’ecosistema DMG ed evitando dunque le difficoltà e le complessità dei tradizionali sistemi di pagamento in valuta fiat. All’interno dell’ecosistema è anche possibile scambiare criptovalute con monete FIAT: è previsto in sistema di cash out a livello mondiale in USD e in EUR.

In questo modo, DMG punta a offrire una soluzione completa a chiunque cerchi di acquistare prodotti o servizi all’interno dell’ecosistema, con tutte le comodità e i vantaggi offerti dalla tecnologia blockchain e dalle criptovalute.

Creazione di un ecosistema completo per l’utilizzo delle monete digitali

In conclusione, ciò che emerge dalla nostra analisi è come DMG abbia sviluppato un ecosistema completo e integrato, in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato grazie a strumenti come i crypto ATM, i POS ed il token DMG.

L’azienda sta lavorando per integrare ulteriori servizi come la Carta firmata DMG e il marketplace interno all’ecosistema, nel quale molte aziende potranno vendere i propri prodotti utilizzando criptovalute e la stable coin DMG come controvalore.

DMG sta creando un ecosistema chiuso all’interno del quale trovare tutti i servizi necessari per un utente qualsiasi, garantendo però tutti i vantaggi derivanti dalle criptovalute e dalla blockchain. il 2023 sarà infatti l’anno della presentazione di nuovi prodotti legati all’ecosistema: verranno presentate novità importanti come la Mobile APP, nuove integrazioni con i principali e-commerce, nuovi POS e altri prodotti di investimenti finanziari per la community.

L’adozione delle tecnologie blockchain e delle criptovalute sta crescendo rapidamente e le innovazioni di DMG sembrano rispondere ad una crescente domanda di strumenti in grado di semplificare l’utilizzo delle criptovalute nel mondo reale.

Le partnership strette con altre aziende, inoltre, mostrano come l’ecosistema DMG stia diventando sempre più integrato in diverse aree geografiche del mondo, rendendo i suoi strumenti sempre più disponibili e accessibili.

Gli strumenti di DMG sembrano essere particolarmente apprezzati dalle popolazioni dell’est Europa, il che potrebbe essere un’ulteriore indicazione della crescente domanda di servizi di criptovaluta in queste aree geografiche.

Nonostante la pandemia di Covid-19 abbia causato dei ritardi nel business model di DMG, l’azienda si dichiara comunque soddisfatta dei risultati raggiunti, lo dimostrano i più di 14 milioni di utenti, di cui la maggior parte attiva quotidianamente.

Nel complesso, spinta anche dall’ottima regolamentazione svizzera sugli asset digitali, sembra che DMG stia guidando l’innovazione nel settore delle criptovalute e della blockchain, offrendo una vasta gamma di servizi che semplificano l’utilizzo delle criptovalute nel mondo reale e che rispondono alle esigenze del mercato.

Con l’ulteriore sviluppo dell’ecosistema DMG, potremmo assistere ad una maggiore adozione delle criptovalute e della blockchain in tutto il mondo.

quotazione criptovalute euro nuove criptovalute in uscita valore criptovalute tempo reale valore criptovalute in tempo reale elenco criptovalute altcoin cosa sono moneta on line money criptovalute criptovalute andamenti tipi di monete tipi di moneta criptovalute esistenti crypto cos'è crypto valute crypto news ita cripto significato crypto valuta cose il bitcoin

Articoli più recenti: