Il nostro tema WordPress: Newspaper12

Creare un sito web accattivante e di facile navigazione è fondamentale per catturare l’attenzione dei visitatori e convertirli in lettori abituali, andiamo quindi a vedere come personalizzare il tema WordPress e il design del nostro sito utilizzando il tema Newspaper12 di TagDiv, l’editor proprietario TagDivComposer e collaborando con un grafico per il logo e le grafiche di sfondo.

Preparati a dare vita al tuo sito web con un design unico e accattivante!

tema wordpress gratis tema wordpress free tema wordpress italiano tema wordpress professionale 
tema wordpress responsive free tema wordpress e commerce gratis tema wordpress blog tema wordpress ecommerce tema wordpress magazine themes

Acquisto e installazione del tema Newspaper12 di TagDiv

Il primo passo per personalizzare il tuo sito web è acquistare e installare il tema Newspaper12 di TagDiv. Newspaper12 è un tema WordPress estremamente versatile e adattabile, ideale per blog, riviste online e siti di notizie.

PassaggioDescrizione
1Visita il sito web di TagDiv (www.tagdiv.com) e acquista il tema Newspaper12.
2Scarica il pacchetto del tema sul tuo computer.
3Accedi al tuo sito WordPress e vai alla sezione “Aspetto” > “Temi” > “Aggiungi nuovo”.
4Clicca su “Carica tema” e seleziona il file zip del tema Newspaper12.
5Attiva il tema e segui le istruzioni per completare l’installazione.
Ecco una semplice guida di installazione del tema WordPress.

Grazie a questo tema potrai accedere a tantissimi siti preimpostati che dovrai solamente modificare a tuo piacimento: nel nostro caso siamo partiti dal sito CryptoNews PRO, andando poi a personalizzare praticamente tutto a partire dal layout e i colori fino alla creazione di tasti personalizzati.

wordpress theme free wordpress themes wordpress template wordpress templates temi wordpress temè  temi gratis altervista wordpress temi theme wordpress temi wordpress gratuiti wordpress italian template siti

TagDiv Composer

Una volta installato il tema, potrai personalizzare il design del tuo sito utilizzando l’editor proprietario di TagDiv, che ti permetterà di modificare facilmente ogni aspetto del tuo sito. Inoltre, Newspaper12 offre anche il TagDiv Composer, un potente strumento di composizione visiva che ti consente di progettare e costruire il tuo sito web in tempo reale direttamente sulla pagina.

Per ulteriori informazioni e guide aggiornate e complete, visita il forum di supporto di TagDiv o crea una guida personalizzata con ChatGPT, in questo secondo caso devi però prestare attenzione: l’AI di OpenAI ha terminato il suo training ad aprile 2021, quindi alcuni passaggi potrebbero non essere al passo con i tempi!

Ecco alcune funzionalità principali dell’editor di TagDiv e del TagDiv Composer:

FunzionalitàDescrizione
Layout personalizzatiCrea layout unici per le pagine del tuo sito, scegliendo tra diverse opzioni di intestazione, piè di pagina e barra laterale.
Stili tipograficiPersonalizza i caratteri, le dimensioni e i colori del testo per dare al tuo sito un aspetto coerente e professionale.
Elementi predefinitiUtilizza una vasta gamma di elementi predefiniti, come slider, gallerie e blocchi di testo, per creare contenuti accattivanti e dinamici.
Modifica in tempo realeApporta modifiche al tuo sito e visualizzale in tempo reale, senza dover aggiornare la pagina o passare alla modalità anteprima.
Drag-and-dropUtilizza la funzione drag-and-drop per spostare e organizzare gli elementi sulla pagina in modo semplice e intuitivo
Responsive designProgetta il tuo sito in modo che sia ottimizzato per la visualizzazione su dispositivi mobili e desktop, garantendo un’esperienza utente eccellente su tutte le piattaforme. Grazie a Newspaper12, gran parte di questo task viene automatizzato dal tema stesso.

Se cerchi una guida completa all’utilizzo di TagDiv Composer, eccone una che fa al caso tuo:

Scorrendo i video di questa playlist potrai vedere tutti gli step necessari per la creazione del tuo sito

Prezzi del tema Newspaper12 e TagDiv Composer

Il tema Newspaper12 di TagDiv è disponibile per l’acquisto a un prezzo di 59$, questo prezzo include l’accesso all’editor proprietario di TagDiv e al TagDiv Composer, che ti permetterà di personalizzare il tuo sito in modo semplice e intuitivo.

Uno dei principali motivi del successo di questo tema WordPress è il fatto che, a differenza di altri, viene costantemente aggiornato: una volta acquistato, avremo aggiornamenti costanti per sempre. Potremo quindi accedere alle nuove funzionalità e agli ultimi miglioramenti che serviranno a garantire che il sito rimanga al passo con le tendenze del design.

Collaborazione con un esperto di branding per il logo e le grafiche di sfondo

Per dare al tuo sito un’identità visiva unica e riconoscibile, è importante lavorare con un esperto di branding che possa darci indicazioni su come creare un logo e delle grafiche di sfondo su misura per nostro sito.

Nel nostro caso ci siamo affidati al Dott. Federico Cordelli, che ha saputo guidarci attraverso tutte le fasi arrivando a crearci personalmente le grafiche di sfondo del nostro Hub.

L’AI è stata utile in ogni parte del processo creativo, ma per creare una brand identity professionale e, di conseguenza, scegliere i colori distintivi e il logo del sito, ci siamo resi conto che affidarsi ad un professionista è ancora la miglior soluzione.

Federico ci ha permesso, in tempi record, di scegliere un’identità visiva e una mappa dei contenuti del nostro e ha creato per noi, con Illustrator, sia il logo che le grafiche di sfondo.

Una volta consultato un Designer professionista aver quindi trovato una tua brand identity, ti forniamo alcuni consigli su collaborare con un grafico per la creazione delle immagini:

ConsiglioApprofondimento
Comunica chiaramente la tua visioneDescrivi in dettaglio il tipo di immagine che desideri per il tuo logo e le grafiche di sfondo, fornendo esempi e riferimenti visivi per aiutare il grafico a capire il tuo stile e le tue preferenze.
Fornisci i colori del brandFornisci la palette di colori, concordata precedentemente con il Designer, che andrà a rappresentare il tuo brand.
Richiedi bozze e revisioniLavora a stretto contatto con il grafico durante il processo di creazione e chiedi bozze e revisioni fino a raggiungere il risultato desiderato.
Fornisci feedback costruttivoEsprimi le tue opinioni e le tue preoccupazioni in modo chiaro e costruttivo, per aiutare il grafico a comprendere cosa funziona e cosa no nel design proposto.
Scegli formati adattiAssicurati che il grafico fornisca il logo e le grafiche di sfondo in formati adatti per il web, come PNG, JPEG o SVG, per garantire una qualità ottimale e un caricamento veloce sul tuo sito.

Integrazione del logo e delle grafiche di sfondo nel tuo tema wordpress

Dopo aver ottenuto il logo e le grafiche di sfondo dal grafico, è il momento di integrarli nel tuo sito. Segui questi passaggi per aggiungere il logo e le grafiche di sfondo al tuo tema Newspaper12:

Tabella 4: Integrazione del logo e delle grafiche di sfondo

PassaggioDescrizione
1Dalla Dashboard di WordPress clicca su Newspaper e quindi su Theme Panel
2Nella sezione dedicata all’Header potrai caricare sia il logo per la navigazione da PC che da mobile, assicurati di caricare immagini leggere, mantenendo un trade-off fra definizione e velocità di caricamento.
3Per aggiungere le grafiche di sfondo, vai nella sezione “Background” > “Theme Background” e carica la tua immagine di sfondo (anche in questo caso assicurati che non sia troppo pesante)
4Assicurati di salvare le impostazioni aggiornate cliccando su “Save Settings”
what wordpress theme quale tema wordpress them wordpress scarica wordpress template sito blog wordpress gratis templates wordpress website wordpress

Manutenzione e aggiornamenti futuri del design del sito

Una volta completata la personalizzazione del tuo sito, è importante continuare a monitorarlo e aggiornarlo periodicamente per mantenere il design fresco e aggiornato. Ecco alcuni suggerimenti per la manutenzione e gli aggiornamenti futuri del design del tuo sito:

SuggerimentoDescrizione
Monitora le tendenze del designTieniti aggiornato sulle ultime tendenze del design e valuta se incorporarle nel tuo sito per mantenerlo al passo coi tempi.
Raccogli feedback dagli utentiAscolta i suggerimenti e le opinioni dei tuoi visitatori per capire quali aspetti del design possono essere migliorati.
Aggiorna regolarmente il tema e i pluginAssicurati di installare gli aggiornamenti del tema Newspaper12 e dei plugin utilizzati, per garantire la compatibilità e la sicurezza del tuo sito.
Pianifica revisioni periodiche del designDedica del tempo ogni anno per valutare il design del tuo sito e apportare eventuali modifiche necessarie per mantenerlo al passo con il tuo brand e le esigenze dei tuoi visitatori.
blog gratis wordpress template wordpress gratis blog gratis migliore piattaforme per blog temi wordpress professionali wpthemes migliori temi wordpress temi gratuiti wordpress wp themes blog theme wordpress wordpress gratuito temi temi wordpress gratis download tema blog themes wordpress themes wp temi wordpress responsive themes wordpress blog

ChatGPT per la creazione di codice CSS aggiuntivo: la nostra esperienza

Il tema WordPress Newspaper12 permette di automatizzare e velocizzare gran parte del processo di creazione del nostro sito internet, l’editor visuale è ottimo e intuitivo ma può capitare, come nel nostro caso, che ci siano problemi nella visualizzazione dei contenuti.
Nel nostro caso, le tabelle non venivano correttamente visualizzate su mobile, le parole venivano spezzate e l’esperienza utente era pessima

Dato che, come visto nei nostri articoli precedenti, la nostra piattaforma sta facendo largo uso di strumenti innovativi come l’AI in tutti gli step del progetto (hai letto questo articolo introduttivo?) abbiamo cercato di risolvere questa problematica nel modo più veloce possibile: utilizzando ChatGPT
Grazie ad una breve sessione di prompting, siamo riusciti a creare un codice CSS aggiuntivo e personalizzato, giungendo a questo risultato:

/* Responsive tables */
.wp-block-table {
  display: block;
  width: 100%;
  overflow-x: auto;
  -webkit-overflow-scrolling: touch;
}
.wp-block-table > table {
  width: 100%;
  margin-bottom: 0;
  border-collapse: collapse;
}
.wp-block-table > table th,
.wp-block-table > table td {
  padding: 12px;
  min-width: 150px; /* Larghezza minima delle celle */
  max-height: calc(1.2em * 5); /* Limita l'altezza delle celle a 5 righe (1.2em è l'altezza approssimativa di una riga) */
  overflow: hidden;
  position: relative;
}
.wp-block-table > table td ul {
  margin-bottom: 0;
  padding-left: 1em;
  position: absolute; /* Per evitare che l'elenco puntato influenzi il limite delle 5 righe */
}

Andando ad inserire questo codice in “Theme Panel”>”Custom Code”>”Custom CSS” siamo riusciti a rendere le tabelle responsive: in questo modo, da mobile, è possibile navigare in orizzontale fra le celle semplicemente scorrendo con il dito.

Conclusione

Personalizzare il tema e il design del tuo sito utilizzando il tema Newspaper12 di TagDiv, l’editor proprietario di TagDiv, il TagDiv Composer e collaborando con un grafico per il logo e le grafiche di sfondo, ti permetterà di creare un sito web unico, accattivante e di facile navigazione senza dover ricorrere eccessivamente all’utilizzo di codice CSS.

Ricorda di monitorare le tendenze del design, raccogliere feedback dagli utenti e aggiornare regolarmente il tuo sito per garantire un’esperienza ottimale per i tuoi visitatori.

Facci sapere se già utilizzi questi strumenti e contattaci per ogni dubbio!

Articoli più recenti: